Le ricette di Mario
raccolta di ricette di cucina nazionali ed internazionali

Questa ricetta è stata visitata 62183 volte.
Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?


Stampa questa ricetta

Gelato allo zenzero con crema di fragole
- ricetta pubblicata a gennaio 2013
Categoria: Dessert
Difficoltà: Media - Costo: Medio
Preparazione: 150' - Cottura: 30'

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
• Tuorli d'uovo: 6
• Zucchero: 250 gr.
• Latte: mezzo litro
• Panna: mezzo litro
• Zenzero in polvere: 1 cucchiaio raso
• Fragoline: 300 gr.
• Zucchero a velo: 2 cucchiai
• Bianco d'uovo: 1
• Vaniglia in polvere: mezzo cucchiaino
ATTREZZATURA per Gelato allo zenzero con crema di fragole:
1 terrina - 1 pentolino - 1 frusta da cucina - 1 gelatiera oppure un contenitore metallico a bordi bassi e un frullino - 1 frullatore - 6 coppette individuali
PREPARAZIONE Gelato allo zenzero con crema di fragole:
PREPARAZIONE:
1. In una terrina battete con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero finché non diventano chiarissimi, quindi diluiteli con il latte (in precedenza intiepidito e aromatizzato con la vaniglia in polvere) versandolo poco alla volta e senza mai smettere di sbattere il composto. Aggiungete anche la panna, versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria.

2. Mescolate sempre e levate dal fuoco quando il cucchiaio di legno rimarrà velato. A fine cottura aggiungete lo zenzero, poi lasciate raffreddare girando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina in superficie. Versate il composto in una gelatiera e procedete secondo le istruzioni d'uso.

3. Se preferite fare il gelato a mano, mettete il composto in un contenitore metallico a bordi bassi, passate tutto nel freezer per almeno un'ora, poi levatelo, lavoratelo con un frullino dopo averlo spezzettato e rimettetelo a gelare; se trascorsa un'altra ora non vi sembra abbastanza cremoso, ripetete l'operazione.

4. Pulite, lavate e sgocciolate bene le fragoline, schiacciatele e mescolatele con lo zucchero, unite il bianco dell'uovo e frullate il composto finché avrà la consistenza della panna montata. Servite il gelato in coppette diviso a palline e guarnito con la crema di fragole.
Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!
Facebook Twitter Linkedin Tumblr Pinterest mail
I vostri commenti alla ricetta
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Gelato allo zenzero con crema di fragole'.
Inseriscine uno tu!


Di seguito trovi qualche spunto per realizzare un menu completo comprendente la ricetta che stai guardando.
Farai un figurone!
Fagottini prosciutto e c...
Fagottini prosciutto e curryAntipasti
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 30'
• Cottura: 0'
Frittatina delle langhe
Frittatina delle langheAntipasti
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 30'
• Cottura: 10'
Pastasciutta notturna
Pastasciutta notturnaPrimi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 10'
• Cottura: 20'
Tagliatelle ungheresi
Tagliatelle ungheresiPrimi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 60'
• Cottura: 50'
Filetto di vitello agli ...
Filetto di vitello agli ortaggiSecondi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 20'
• Cottura: 35'
Carré di maiale e patatine
Carré di maiale e patatineSecondi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 15'
• Cottura: 60'
Carote con panna e prezz...
Carote con panna e prezzemoloContorni
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 15'
• Cottura: 40'
Crauti all'altoatesina
Crauti allaltoatesinaContorni
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 10'
• Cottura: 50'
Attenzione! Le ricette sopra sono selezionate 'random' dal nostro database.
Aggiornando la pagina, ne potrai visualizzare altre.


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su lericettedimario.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

Accetta